MATERIALI CLASSE TERZA 2014/2015

Classe Terza



1° UNITA’ D’APPRENDIMENTO:

 I RACCONTI DELLE ORIGINI


RIFERIMENTI AI DOCUMENTI NAZIONALI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DELLE COMPETENZE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
·      Riconoscere che la Bibbia è il libro sacro per cristiani e ebrei  e  documento fondamentale della nostra cultura
·      Confrontarsi con l’esperienza religiosa, distinguendo  i segni specifici della propria fede
·      DIO E L’UOMO : Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo
·      LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI:
1.     Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune
      pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della
      creazione
2.     Conoscere la struttura e la composizione della
    Bibbia

PERIODO: Settembre, ottobre e novembre.

COMPETENZE : l’alunno riflette su alcune domande di senso che l’uomo in quanto creatura pensante si pone e affronta con più consapevolezza gli avvenimenti di vita quotidiana . Colloca nel tempo e nello spazio gli avvenimenti acquisendo che tutto ha un senso


CONOSCENZE : l’alunno riconosce nei Miti la prima grande risposta dell’uomo alle domande di senso; coglie la specificità del racconto biblico della creazione e apprende che per i credenti cristiani il mondo è opera di Dio affidato alla responsabilità degli uomini. Conosce la struttura della Bibbia e apprende che è libro Sacro per Ebrei e Cristiani.

CONTENUTI
·      I miti delle origini
·      Le religioni dei popoli primitivi e antichi
·      Il racconto della Creazione nella Genesi
·      Scienza e fede a confronto
COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI
·      STORIA: Rapporto tra presente e passato, significato di memoria
·      SCIENZE: Ipotesi a confronto sulle origini dell’universo
·      ITALIANO: Conversazioni, storie, racconti


2° UNITA’ DI APPRENDIMENTO:
LA BIBBIA: LIBRO SACRO
RIFERIMENTI AI DOCUMENTI NAZIONALI
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DELLE COMPETENZE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
·      L’alunno riconosce che la Bibbia è il libro sacro per ebrei e cristiani e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili per collegarle alla propria esperienza
·      LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
1.     Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia
2.     Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine
     bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le
      vicende e le figure principali del popolo di Israele, gli
      episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli
      Apostoli.
PERIODO: Novembre - Gennaio
CONOSCENZE : l’alunno conosce ed apprende nel dettaglio la composizione del libro della Bibbia e ne analizza la struttura, i contenuti, i generi letterari e gli autori.
COMPETENZE : comprende che molti autori della Bibbia sono uomini che si sono messi al servizio di Dio per formulare questo libro sacro e ne apprezza l’impegno ritenendo che anche per la propria vita l’impegno e la lealtà , come di coloro che hanno costruito nei secoli il libro sacro, sono valori importanti e cerca di farli propri.
CONTENUTI
·      Come è nata la Bibbia
·      I generi letterari sulla Bibbia
·      Il linguaggio simbolico della Bibbia
·      Gli autori della Bibbia

COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI

·      STORIA: Documenti e fonti storiche
·      ARTE E IMMAGINE: Illustrazioni di storie
·      ITALIANO: L’uso dei diversi generi letterari.
·      SCIENZE:  materiali naturali usati per costruire i primi rotoli della Bibbia.




3° UNITA’ DI APPRENDIMENTO:

GESU’ IL MESSIA

RIFERIMENTI AI DOCUMENTI NAZIONALI
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DELLE COMPETENZE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
·      Riconoscere il significato cristiano del Natale, interrogandosi sul valore di tale festività nell’esperienza personale, familiare e sociale
·      LA BIBIA E LE ALTRE FONTI: Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali .
·      LINGUAGGIO RELIGIOSO: Riconoscere i segni cristiani del Natale, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella tradizione popolare
PERIODO: Dicembre
CONOSCENZE: l’alunno conosce le tappe fondamentali che nel Calendario Liturgico della Chiesa Cattolica portano dall’Annunciazione a Maria alla nascita di Gesù e all’Epifania. Apprende che al tempo della nascita di Gesù vi era una determinata situazione politica storica e che Gesù è figura storica.
Impara a conoscere opere d’arte relative al Natale.

COMPETENZE: l’alunno, dopo aver ascoltato i racconti del Natale, nel messaggio di speranza che ne è parte, elabora fiducia nella vita e si proietta a pensare ad un mondo felice dove tutti gli uomini hanno eguale valore davanti a Dio. Comprende che la pace e la fratellanza sono valori irrinunciabili e inizia ad elaborarne l’importanza per la propria vita.
CONTENUTI
  • Maria
  • Il Natale: dall’Annunciazione alla nascita di Gesù e arrivo dei Re Magi
  • Il Natale nell’arte cristiana (immagini della natività) – la Cappella degli Scrovegni  -
  • Natale nel mondo

COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI

·      GEOGRAFIA: Le cartine geografiche
·      ARTE E IMMAGINE: Illustrazioni delle storie ascoltate
·      ITALIANO: Storie, conversazioni e dialoghi
·      STORIA : conoscenza di alcune figure importanti  al tempo della nascita di Gesù.


4° UNITA’ DI APPRENDIMENTO:

LA STORIA DELLA SALVEZZA

RIFERIMENTI AI DOCUMENTI NAZIONALI
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DELLE COMPETENZE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
·      Riconoscere che la Bibbia è il libro sacro per ebrei e cristiani e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi
·      DIO E L’UOMO : Scoprire che per la religione cristiana Dio, fin dalle origini, ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo
·      LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI: Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui le vicende e le figure principali del popolo d’Israele
PERIODO: Febbraio - Marzo – Aprile - Maggio
CONOSCENZE: l’alunno conosce le tappe fondamentali della storia del popolo di Israele narrata da alcuni brani biblici selezionati. Conosce la figura del profeta; conosce figure carismatiche come Abramo e la sua discendenza.
COMPETENZE: rielaborando quanto appreso sulle figure della storia della Salvezza, matura sentimenti positivi  per valori quali la fiducia, l’amore per l’altro, il perdono, l’importanza della vita, l’importanza delle regole.
CONTENUTI
·      Adamo ed Eva e il peccato originale
·      Abramo e la sua discendenza
·      Isacco, Giacobbe e Giuseppe
·      La storia di Mosè  (10 comandamenti – Davide – I profeti )

COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI

·      STORIA: La linea del tempo
·      GEOGRAFIA: Le cartine geografiche
·      ITALIANO: Lettura e analisi di testi


5° UNITA’ DI APPRENDIMENTO:
LA PASQUA EBRAICA E CRISTIANA
RIFERIMENTI AI DOCUMENTI NAZIONALI
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DELLE COMPETENZE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
·      Riconoscere il significato della Pasqua ebraica e cristiana, interrogandosi sul valore di tali festività
·      DIO E L’UOMO : Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani
·      LINGUAGGIO RELIGIOSO : Riconoscere i segni della Pasqua ebraica e cristiana nell’ambiente, nelle celebrazioni e nelle tradizioni
PERIODO : Aprile

CONOSCENZE : l’alunno conosce che altre culture festeggiano la Pasqua; comprende il significato religioso sia della festa sia ebraica che cristiana e la confronta. Impara il significato etimologico della parola “Pasqua” e compie il parallelo tra la Pasqua di Mosè e la Pasqua di Gesù.

COMPETENZE : elabora la consapevolezza che la festa e la mensa sono comunione e comunità e questo sentimento lo allieta e lo rincuora e lo porta a ricercare anche nella propria vita momenti di serenità e condivisione.
CONTENUTI
·      La celebrazione della Pasqua ebraica
·      I simboli della Pasqua ebraica
·      La celebrazione della Pasqua cristiana
·      Confronto tra pasqua ebraica e pasqua cristiana.

COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI

·      STORIA: La socialità dell’uomo
·      GEOGRAFIA: conoscenza e localizzazione dei luoghi di origine
·      ARTE E IMMAGINE: Illustrazione delle storie narrate



Test : verifica del 12/11/2013 sui libri della Bibbia sulla sua consultazione e sui sei giorni della creazione.



1 - In quante parti è divisa la BIBBIA?

  • 2
  • 3
  • non è divisa


2 - La Bibbia è LIBRO SACRO ?

  1.   si            
  2.   no

3 - Cosa significa la parola BIBBIA     

  • la raccolta di poesie
  • i libri
  • gli scritti
4 - la Bibbia è composta da molte cose scritte che possono essere (metti una crocetta sulle risposte giuste):
  1. racconti mitici
  2. favole
  3. profezie
  4. preghiere
  5. calcoli numerici
  6. disegni del futuro
5 - Chi ha scritto la Bibbia?
  • da molte persone
  • da una sola persona
6 - La Bibbia è parola di Dio?
  • si 
  • no
7 - Come è suddivisa la Bibbia?

C........., v..........

8 - Dove si trova il nome del LIBRO?.............................................

9 - Il numero del capitolo è in grassetto?        
  • si
  • no
10 - Cosa significa Messia?.......................................................................................................................
        .................................................................................................................................................................

11 - Secondo la genesi in quanti giorni è stato creato il mondo?
  • 5
  • 6
  • 7
12 - Secondo la scienza, invece, come si formò il mondo?
  1. è Dio che ha creato il mondo
  2. la causa è stata una forte esplosione interplanetaria
  3. dal nulla e per volere dell'uomo



TESTO SULLA BIBBIA 15/12

La Bibbia è divisa in due parti: Nuovo testamento e Antico Testamento. Tutto l'Antico Testamento è il cammino che l'uomo compie aspettando il Salvatore promesso dopo il peccato originale (il peccato commesso da Adamo ed Eva) nel Nuovo testamento, finalmente si realizza questa promessa e nasce Gesù.


COME SI CONSULTA LA BIBBIA


La bibbia è divisa in libri e i libri in capitoli. A loro volta i capitoli sono divisi in versetti.. Se vogliamo imparare ad usarla dobbiamo sapere che il “nome” del libro è in alto alla pagina. Il capitolo invece è il numero in grassetto che si trova nel libro e i versetti sono i numeretti molto piccoli sempre all'interno del capitolo.
Il primo numero indica il capitolo mentre i numeri successivi indicano i versetti. I nomi dei libri spesso vengono indicati con abbreviazioni.
















ANTICO TESTAMENTO NUOVO TESTAMENTO
46 LIBRI 27 LIBRI
SCRITTO PRIMA SCRITTO DOPO LA MORTE
DELL'ARRIVO DI GESU' DI GESU'






La Bibbia è libro sacro per Ebrei e Cristiani. Per queste religioni la Bibbia è Parola di Dio.
Prima di iniziare a leggere o a cercare i libri della Bibbia dobbiamo sapere che all'inizio o alla fine abbiamo l'indice dei libri che ci indica da dove inizia un dato libro. I libri sono spesso scritti con l'abbreviazione. Esempio
Genesi : GN
Deuteronomio DT
Esodo ES
Salmi SL.

L'Antico Testamento non è solo un libro che racconta la storia del Popolo di Israele ma vuole soprattutto descrivere l'alleanza di Dio con l'uomo e attraverso molti esempi vuole aiutare i credenti ad impostare la loro vita in modo fedele a Dio.

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