mercoledì 30 agosto 2017

A TUTTI I MIEI ALUNNI E AI LORO GENITORI

Cari genitori e miei alunni
ho deciso di chiudere questo blog che ormai è diventato difficile da gestire specialemente per la ricerca di schede o di argomenti trattati o che ancora ha parti di un programma obsoleto e variato nel corso del tempo e che se volete visionare troverete a questo link, per aprirne uno  nuovo il cui indirizzo darò ai miei nuovi studenti per trovare tutti i riferimenti che riguardano la mia materia (compresi gli incontri genitori-docenti, durante l'anno scolastico).

Lascio queste pagine un po' a malincuore ma del resto in queste pagine troverete i riferimenti della mail con la quale mi potrete contattare quando vorrete e per qualsiasi problema. Questo blog è stato aperto ormai 9 anni fa....ha fatto il suo tempo.

Un grazie ci cuore a quanti sostengono l'insegnamento della Religione Cattolica nelle scuola, fonte di confronto sui temi sociali e umani attraverso la storia del cristianesimo e in particolare della fede cattolica che riguarda più da vicino le nostre comunità.

Grazie ai genitori che pur non essendo di fede cattolica ne hanno compreso l'importanza e in qualche modo hanno permesso ai loro bambini di frequentare le lezioni o anche di apportare alle stesse lezioni le novità della loro fede (bellissimi gli interventi dei bambini musulmani in classe).

Nel lasciare queste pagine rivedo i volti dei miei alunni tanti dei quali ritrovo per i corridoi della scuola media (chissà se a qualcuno di loro è venuta voglia di ritornare in questo blog, qualche volta anche solo per rivedere il mio volto, chissà....lo spero tanto) e che saluto sempre volentieri e con nostalgia .....siamo passati dal "tu" al "lei" e questo mi rattrista un po' ma è la vita e quando si cresce e si passano gli ordini di scuola magicamente la tua maestra che vedevi quasi come un oggetto di gioco, si trasforma in un adulto al quale ci si rivolge con il lei come ad uno sconosciuto. Ma noi non lo siamo, siamo stati assieme tanti anni....abbiamo riso, giocato......ci siamo commossi, abbiamo festeggiato dalle feste alle stagioni, abbiamo compreso l'importanza del creato, abbiamo conosciuto le vite dei santi, abbiamo studiato qualche opera d'arte....non siamo sconosciuti.....torniamo a darci del tu che mi fa piacere.

Basta chiacchere, a presto......la vostra maestra di religione (per sempre).




Nessun commento:

Post in evidenza

DOVE ANDARE A NATALE?

Dove andiamo di solito a Natale? Un vecchio proverbio diceva "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi". Natale con i tuoi per risc...